corso di yoga a Trento con musicoterapia e trattamento meridiani energetici - Benessere e salute

 L'associazione Discipline Olistiche organizza a Trento un

CORSO DI YOGA A TRENTO CON MUSICOTERAPIA E TRATTAMENTO MERIDIANI ENERGETICI 

"Benessere e Salute"

Per essere aggiornato sul prossimo corso contattami a questo indirizzo di posta elettronica: veetenzo@gmail.com

oppure clicca qui

            

  

      

                                                             

 corso di yoga a Trento con musicoterapia e trattamento meridiani energetici il 30 Settembre 2015 - Benessere e salute

Lo Yoga e la sua filosofia (scienza dell'essere interiore) implica un'attenzione globale all'insieme corpo-mente-spirito prendendo in considerazione l'essere totale, dalle radici. Gli studi e gli esercizi sul corpo e sulla mente saranno mirati ad un'intuizione più raffinata per sviluppare l'elasticità, la flessibilità, la sensibilità e percezione. In questo corso con lo Yoga si praticheranno esercizi fisici con posture (asana), esercizi di respirazione (Pranayama), meditazioni e tecniche di rilassamento unite ai metodi propri della Musicoterapia dal vivo con campane tibetane e di cristallo per produrre ai praticanti un profondo rilassamento e uno stato di benessere rigenerativo e duraturo. 

La musicoterapia farà parte integrante del cammino in quanto essa, opportunamente scelta o suonata dal vivo in una suggestiva atmosfera con le Campane Tibetane e di Cristallo, avrà lo scopo di far raggiungere un profondo rilassamento dove le onde cerebrali diminuiscono (stadio Alfa) e la mente è calma e ricettiva concentrandosi sulla soluzione dei problemi esterni e tende a raggiungere uno stato introspettivo e meditativo al fine di ottenere un obiettivo preciso. E’ in questo stato che il corpo ha le maggiori capacità di ripresa e rigenerazione.
 
Con il Trattamento dei Meridiani Energetici è previsto un percorso essenzialmente pratico e introduttivo, rivolto ad acquisire la capacità di lavorare agevolmente con le tecniche fondamentali del Massaggio Orientale su di sè o sugli altri supportate dalla teoria generale, iniziando lo studio della Medina Tradizionale Cinese che comprende la conoscenza dei meridiani stessi (individuazione e come stimolarli), tecnica della pressione sui principali punti dell'agopuntura, elementi per un'alimentazione equilibrata, costruzione di un trattamento.
Il corso verterà sui seguenti punti:
 
-    ASANA (posture e allungamenti) E PRINCIPI DELLA FILOSOFIA DELLO YOGA, ESERCIZI SUL  
      CORPO, RESPIRAZIONE (pranayama), RILASSAMENTO E MEDITAZIONI
-     ELEMENTI DI MUSICOTERAPIA (ascolto e percezioni dei suoni dal vivo delle campane tibetane
      e di cristallo ricche di armonici e frequenza basse ideali per il rilassamento profondo e gli stati
      meditativi). Ascolto di musiche appositamente preparate per il benessere.
            -   TEORIA DEI 5 ELEMENTI E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
-    MERIDIANI E PUNTI DELL’AGOPUNTURA
-    STIRAMENTO MERIDIANI
-    TECNICA DEL MASSAGGIO ORIENTALE
-    VALUTAZIONE ENERGETICA
-    STUDIO DELLA PERCEZIONE E DELLA PRESSIONE
-    DO IN E AUTOMASSAGGIO
-     ELEMENTI PER UN' ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA ED EQUILIBRATA 
-    COSTRUZIONE DI UN TRATTAMENTO INDIVIDUALE
Docenti:
Danilo Venturini nato a Trento nel 1957, dal ‘98 è residente ad Andria.
Il suo interesse per lo yoga ha inizio all’età di vent’anni attraverso contatti diretti con praticanti e letture sull’argomento yoga. Comincia a praticare lo yoga da autodidatta e sperimenta contemporaneamente gli effetti della dieta vegetariana. Ben presto avverte l’esigenza di una guida spirituale o guru e lo riconosce nella figura di Shrii Shrii Anandamurti.

È iniziato al tantra yoga con il metodo rajadiraja. Dedica gli anni seguenti alla sua formazione come insegnante di yoga nell’organizzazione Ananda Marga e nel 1983 consegue il diploma di acarya all’International yoga center di Vimmerby in Svezia. Per i successivi 5 anni gestisce un centro studi dello yoga a Kyoto in Giappone.Nel 1990 fa ritorno in Italia. Da quel momento insegna ininterrottamente a gruppi di bambini, adulti, anziani e portatori di disabilità nelle scuole e presso strutture private.

Ha gestito un centro studi dello yoga a Trento per cinque anni e dal 2006 l’associazione culturale “yoga per tutti” ad Andria. È membro dell’associazione nazionale insegnanti di yoga (YANI). Sta attualmente pubblicando alcuni libri sullo yoga.
 Corso di Yoga Trento con musicoterapia e trattamento meridiani energetici - Benessere e salute
 
 
 
Enzo de Ruvo (Veet Enzo): Musicista e insegnante per molti anni in diverse scuole musicali.   Ha sviluppato negli ultimi vent'anni la maggior parte dei suoi interessi verso la ricerca e l'applicazione della musica e del suono come terapia e spazio meditativo. Specializzato alla scuola professionale Jean Monnet di Bruxelles in musicoterapia, ha poi studiato e approfondito il Nada Yoga (yoga del suono) come risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, la riabilitazione e il trattamento di diverse forme della salute psicofisica. La sua  disciplina musicoterapica gli ha consentito negli ultimi anni di tenere meditazioni di gruppo con le campane tibetane e di cristallo, oltre a sessioni individuali. E' diplomato, dopo un triennio di specializzazione alla scuola Shambala di Milano, come operatore SHIATSU. Nei suoi viaggi tra Oriente e Occidente ha sviluppato una formazione didattica ed esperienziale sul Massaggio Orientale di cui è insegnante. La collaborazione con medici, ricercatori e la sua esperienza personale ne hanno fatto un punto di forza nella sua professionalità.
Per altro attento e diligente studioso di alimentazione e discipline come la macrobiotica, lo yoga e l’ayurveda.
 
  
PER INFORMAZIONI O ISCRIZIONI TELEFONARE AL NUMERO 0039 347 7597219
oppure scrivere a: veet-enzo@libero.it

corso di yoga a Trento con musicoterapia e trattamento meridiani energetici - Benessere e salute